Il micronido “Luisa Picasso” si trova a Soarza – Villanova ed è rivolto a bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi.
La sua organizzazione è pensata per ricreare un ambiente domestico “a misura di bambino”, in spazi adeguati.
Il servizio può accogliere 20 bambini.
Il Nido d'infanzia di Soarza offre grandi spazi, sia per quanto riguarda l’interno, che per quanto riguarda lo spazio all’aperto.
Per cercare di sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, nel corso dei mesi, ai bambini vengono proposte varie attività, attraverso un intervento fatto soprattutto di contatto fisico, empatia e intuizione.
Stuzzichiamo la curiosità dei bambini con laboratori pensati per promuovere una forma di conoscenza, del proprio corpo e della realtà esterna, che passa attraverso il fare, la manipolazione, la scoperta; alternando il gioco libero in salone alle attività guidate in sezione.
Ogni giornata educativa è un concentrato di eventi, emozioni, azioni e relazioni assolutamente unico e irripetibile.
È perciò fondamentale che l’azione educativa sia orientata da un percorso
di programmazione condiviso
Il micronido è pensato negli spazi, nei materiali e nei colori che possano sostenere l'approccio pedagogico da noi proposto per creare un ambiente che faciliti l'attività intellettiva.
Il nostro intento è quello di ricreare un ambiente domestico a “misura di bambino”, dove i piccoli ospiti possano realizzarsi in piena autonomia e le famiglie siano capaci di esperienze significative per se stesse e per il loro bambino nel rispetto delle singole realtà: un progetto educativo e didattico fatto non solo di tecniche e conoscenze scientifiche, ma soprattutto di contatto fisico, empatia, intuizione.
Decisivo è poi il progetto pedagogico ad hoc, che possiamo riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. I bambini pronti ad affrontare un passo evolutivo educativo svolgono diverse attività:
▪ giochi di esplorazione e costruzione;
▪ attività manipolative ed espressive;
▪ giochi imitativi;
▪ attività di movimento;
▪ attività di acquaticità.
Pierpaolo, Mariella, Chiara, Simona e Karlita
Sono le figure educative che insieme alla famiglia propongono un Progetto Pedagogico dinamico e in rete con il territorio.